Tour dei castelli in Basilicata

Sono molti i castelli presenti in Basilicata, e in questo articolo voglio parlarti di alcuni di quelli più importanti e più belli che la nostra regione possiede.

Voglio iniziare questo tour parlando di Castel Lagopesole, uno dei più belli e misteriosi della regione, ultimo dei castelli edificati dall’Imperatore Federico II, fra il 1242 e il 1250. Bello il percorso fra Potenza e il Vulture, dove alto su di una radura appare e scompare alla vista di chi è di passaggio.

Il castello più famoso è sicuramente quello di Melfi, costruito dai Normanni e ampliato dagli Svevi e Angioini. Oggi è diventato sede del Museo nazionale del Melfese.

Molto bello è anche il castello di Venosa, imponente e ancora in ottimo stato, di fattura aragonese eretto nel 1470 da Pirro del Balzo. Nelle torri erano presenti le prigioni e attorno al castello un profondo fossato per difesa con un lungo ponte di accesso.

Nel IX secolo fu costruito il castello di Uggiano, a Ferrandina, fortificazione bizantina ricostruita poi dai Normanni ad inizio XI secolo e visibile in foto. Purtroppo il terremoto del 1456 lo distrusse in parte.

Ferrandina Castello Uggiano

Il “Malconsiglio” domina su Miglionico, di fattura Normanna risalente al XI secolo è davvero molto affascinante con le sue torri quadrate laterali più antiche e quelle cilindriche più recenti.

Il più romantico è poi il castello di Valsinni, dimora della poetessa Isabella Morra e con una storia antica che porta fino all’epoca medievale.

Questi sono solo alcuni dei castelli presenti in Basilicata, ma la storia di ognuno di essi è affascinante e merita di essere ascoltata e vissuta visitando questi luoghi.

Check Also

grotte di san giorgio lucano

Un viaggio nel tempo nelle grotte di San Giorgio Lucano

Nelle grotte di San Giorgio Lucano (MT) vi si avverte tutta la magia dei luoghi. ...

One comment

  1. Vi consiglio di visitare la torre e il castello normanno di Tricarico!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *