La Basilicata, terra di feste e sagre

In Basilicata i rituali e le tradizioni di un tempo sono ancora molto sentite e ogni anno, ormai da secoli, vengono ricalcate in momenti di intensa religiosità e sentite rappresentazioni fra feste e sagre.

Si inizia da Gennaio, in pieno inverno, quando per la festa di Sant’Antonio abate vengono accesi dei falò in diversi paesi e a Pignola si vedono correre muli per le vie del vecchio centro storico.
Per quanto riguarda la settimana santa vogliamo citare l’area del Vulture, specialmente Barile, dove avviene la rappresentazione della Passione di Cristo nel venerdì santo.

Da Maggio a Settembre si susseguono poi le processioni ai santuari montani come quella di Viggiano o della Madonna del Pollino a San Severino Lucano, come Picciano a Matera e Sirino a Lagonegro. Tutte in segno di devozione alla Madonna, per far si che benedica i raccolti e protegga gli abitanti del paese.

La ricorrente festa del Maggio di Accettura è una delle feste più particolari della nostra regione, con la scalata dell’enorme cerro con in cima innestato un agrifoglio, un vero e proprio rito propiziatorio di fertilità e un auspicio per i buoni raccolti.

Il 2 Luglio è sacra per i materani da ormai 600 anni, con la Madonna della Bruna e il classico assalto del carro di statue di cartapesta, ove ogni frammento è un portafortuna e un trofeo di cui andarne fieri.

Madonna della Bruna

Un’altra festa ad essere patrimonio immateriale d’Italia assieme a quella della Bruna di Matera e del Maggio di Accettura è la Festa di Santa Maria del Carmine ad Avigliano, che si svolge dal lontano 1696.
Nata in segno di devozione per un miracolo attribuito alla Madonna, in occasione di una scossa di terremoto che devastò la regione ma che non fece vittime ne enormi danni ad Avigliano.

Ogni festa e tradizione in Basilicata è molto sentita e osservata ricorrentemente con molta dedizione e attenzione, segno del forte legame che gli abitanti di questa regione hanno con il loro passato e della passione che li contraddistingue.
Hai avuto modo di partecipare a qualcuna di queste?

Check Also

riccardo scamarcio

Dal 10 al 13 Agosto a Pisticci la XIV edizione del Lucania Film Festival

Amanti del cinema, preparatevi: dal 10 al 13 agosto si svolgerà la XIV edizione del ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *