Francesco Lattarulo: Basta Volerlo

Soluzioni glocali per un nuovo paradigma energetico

Basta VolerloBasta volerlo”” il nuovissimo libro scritto da Francesco Lattarulo, scaricabile GRATIS on line al sito www.bastavolerlo.com e tra qualche giorno sarà disponibile su tutte le più importanti librerie on-line come Amazon ecc..
Lattarulo è una delle nostre giovani risorse ed eccellenze lucane che dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica, si è cimentato in quest’opera di semplice ed efficace comprensione volta alla ricerca di soluzioni concrete per il risparmio energetico.

Il testo non guarda solo a livello locale ma anche mondiale: il neologismo “glocale” sintetizza proprio questo concetto, e la passione per l’ambiente e le energie alternative, sono il fulcro del libro, che propone soluzioni alternative senza rinunciare a niente.
Il testo è stato onorato dall’autorevole  prefazione del Direttore Esecutivo di Greenpeace Italia Giuseppe Onufrio, a conferma dell’alto valore dei contenuti.

Il linguaggio semplice e romanzato  del giovane autore racconta una storia che parla al presente guardando soprattutto al futuro, quello che vivranno i nostri figli. E’ un importante lavoro per approfondire tematiche importanti quali: ambiente, energia e sviluppo sostenibile.

Francesco LattaruloLattarulo cerca di spiegare come il nostro pianeta sia ormai in una condizione di esaurimento precoce delle risorse, ma la sua visione non si limita a spiegare la gravità sull’economia globale del Global Warming (il riscaldamento globale) con “la schiacciante dipendenza mondiale dalle fonti non rinnovabili, in particolare dei combustibili fossili” ma si propone con soluzione concrete e di semplice attuazione a cominciare dal riscaldamento delle abitazioni. Difatti Lattarulo evidenzia quanto potrebbe essere semplice ed economicamente vantaggioso combattere il riscaldamento globale coniugando efficienza energetica e sostenibilità. Avviando un nuovo modello energetico con massimo rendimento  e senza compromettere ulteriormente la situazione ambientale.

L’invito viene rivolto specialmente ai governi che tanto si riempiono la bocca, specie in campagna elettorale, con frasi ad effetto ma senza sostanza. Poi si rivolge a tutti noi e spiega come anche i singoli individui, nel proprio piccolo, possano concretamente aiutare il pianeta con scelte consapevoli e mirate.

Leggendo questo approfondito lavoro è chiaro che il problema energetico sia una questione decisamente complessa, in cui energia ed ambiente, così come crisi economica ed ambientale, siano correlati. Solo affrontando entrambi potremo vincere la sfida per riscattarci dal periodo di crisi che stiamo vivendo trasformandolo in un’opportunità da cogliere.

Biografia di Francesco Lattarulo disponibile al link: http://about.me/ciccio.lattarulo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *